martedì 5 febbraio 2013

1 febbraio: giornata della vita



 Generare la vita vince la crisi” è stato il tema della 35ª Giornata della Vita.
Le attuali condizioni di precarietà influenzano gravemente la visione della vita ed i rapporti interpersonali, provocando inquietudine e portando a rimandare la scelta di “fare famiglia” e a rinviare la trasmissione della vita all’interno della coppia. La crisi del lavoro  accresce anche  la crisi della natalità.
A fronte di questa difficile situazione, non si possono chiedere ulteriori sacrifici alle famiglie che, al contrario, necessitano di politiche di sostegno, nella direzione di un alleggerimento fiscale, rinunciando a mettere al mondo figli.
C’è la necessità di riconfermare il valore fondamentale della vita, riscoprendo il dono della gratuità, come stimolo a “essere prossimo” di chi ci sta accanto. L’Associazione Famiglie Maria di Nazareth, intende stimolare le famiglie di Noto affinché si adotti lo slogan “La famiglia assuma la responsabilità di aiutare un’altra famiglia”, proposto da papa Benedetto XVI. La logica della solidarietà tra famiglie, è certamente un forte antidoto alla crisi del momento attuale: generare la vita è la via da seguire per un futuro sostenibile di un’Italia che desidera fortemente rinnovarsi, credendo ancora che la vita vince anche la crisi!
E’ con questi sentimenti, di preoccupazione ma anche di speranza per l’avvenire delle nuove generazioni, che l’Associazione Famiglie Maria di Nazareth, ha vissuto l’annuale celebrazione della Giornata della Vita svoltasi in diocesi: un importante momento di festa e di riflessione sulle attuali dinamiche sociali e politiche che stanno coinvolgendo la famiglia.

Nessun commento:

Posta un commento