lunedì 11 febbraio 2013

XXI Giornata del Malato




L’11 febbraio 2013 alle 18,00 è stata celebrata, presso la Cappella dell’Ospedale Trigona di Noto, una S. Messa in occasione della XXI Giornata Mondiale del Malato.

Ha presieduto la celebrazione il Vicario Generale della Diocesi di Noto, Mons. Angelo Giurdanella coadiuvato dal cappellano ospedaliero Padre Eugenio Boscarino. L’animazione liturgica è stata affidata alla Corale “P.Altieri” diretta dal M° Luca Galizia. Presenti, assieme al direttore sanitario, molti volontari dell’AVO e diverse suore che operano quotidianamente presso la struttura ospedaliera netina.

La “XXI giornata del malato”, ha coinvolto i malati, gli operatori sanitari, i fedeli cristiani e le persone di buona volontà, accomunando le diverse realtà in un momento forte di preghiera, di condivisione e di offerta della sofferenza. Mons. Giurdanella, nella sua omelia, ha posto in risalto la figura di Maria, come modello di ogni credente: con discrezione e nel silenzio, con sollecitudine e coraggio, ci insegna a rimanere accanto al fratello e alla sorella sofferenti in modo efficace,  anche nelle situazioni più difficili. Il Vicario Generale  ha messo in evidenza, inoltre, la necessità della centralità della persona e della relazione con il paziente.

La celebrazione annuale della "Giornata Mondiale del Malato" si propone da tempo diversi obiettivi, tra i quali:

  • sensibilizzare le molteplici istituzioni sanitarie cattoliche e la stessa società civile, sulla necessità di assicurare la migliore assistenza agli infermi;
  • aiutare chi è ammalato a valorizzare, sul piano umano, la sofferenza;
  • coinvolgere le comunità cristiane e le Famiglie religiose nella pastorale sanitaria;
  • favorire l'impegno sempre più prezioso del volontariato;

Al termine della celebrazione mons. Giurdanella ha visitato in processione diversi reparti.



Nessun commento:

Posta un commento