venerdì 31 maggio 2013

Dal sito www.siciliascacchi.it

Pubblicato il 31.05.2013 ore 08:20 sul sito del comitato regionale degli scacchi www.siciliascacchi.it
 
Altre Notizie

Giornata internazionale della famiglia. Gli Scacchi contro il gioco d'azzardo


Interessante iniziativa dell'associazione Scacchistica Noto contro il fenomeno della ludopatia.


Si è svolto domenica 26 maggio a Noto, presso la sede della locale Associazione Famiglie "Maria di Nazareth" onlus, un torneo di scacchi per "famiglie". Il torneo rientrava nella serie di iniziative promosse dall'Associazione in occasione della Giornata internazionale della famiglia, (15 maggio) e faceva seguito all'interessante forum cittadino sul tema "Il gioco d'azzardo patologico".
Il torneo, organizzato in collaborazione con la locale ASD Scacchistica Noto, aveva lo scopo di sensibilizzare l'opinione pubblica su come sia possibile vedere genitori e figli accomunati  da una "sana" passione per il gioco, visto nei suoi aspetti migliori. Le famiglie invitate all'evento, tutte accomunate dalla passione per il gioco degli scacchi,  hanno risposto positivamente all'invito, confrontandosi, sulla scacchiera:un confronto dove la differenza di età, di sesso, di estrazione sociale, non contano assolutamente nulla. Infatti, l'assoluta mancanza di eventi puramente aleatori, (negli scacchi non esiste l'elemento "fortuna", tipico di quasi tutti gli altri giochi), permette un confronto alla pari, anche in presenza di una differenza generazionale come quella che esiste tra padri e figli.
Per quanto riguarda l'aspetto puramente tecnico/ludico, bisogna dire che la famiglia Trapani, capitanati dalla brava Giulia, (12 anni), con in seconda scacchiera il piccolo Luca (7 anni) e in terza scacchiera papà Gioacchino, si sono mostrati agguerritissimi. Alla fine hanno preceduto, solo per mezzo punto i Cusi che schieravano l'intera famiglia, papà, mamma, Claudia, (13 anni), e Alessio, (12 anni). Terzi classificati i Bellomo, (papà Luciano, Sebastiano e Paolo), quarti i Masini, (papà Pierluigi, Robertina, Luciano e Samantha). Il torneo si è svolto con girone all'italiana, su tre scacchiere.
 Il Presidente dell'Associazione famiglie, ins. Corrada Ricciardi, è rimasta vivamente impressionata dell'affiatamento e dello spirito di gruppo che ha animato le famiglie presenti, e ha più volte ringraziato le quattro famiglie per aver aderito all'iniziativa.
Anche il Sindaco di Noto, Corrado Bonfanti, ha avuto parole di encomio per l'iniziativa.
                                     
 

autore: Riccardo

Nessun commento:

Posta un commento